lunedì 25 giugno 2012

Due importanti iniziative sul tema della sicurezza sul lavoro

Oggi in Senato La Giornata Nazionale di studio sulla salute e sulla sicurezza sul lavoro organizzata dalla Commissione Parlamentare. Il 30 giugno è prevista la Prima Marcia Nazionale per la sicurezza sul lavoro, organizzata dall'ANMIL.

 Il 25 giugno 2012 si terrà, organizzata dalla Commissione Parlamentare d'inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro del Senato e presieduta dal Sen. Oreste Tofani, la “Giornata Nazionale di studio sulla salute e sulla sicurezza sul lavoro” che si svolgerà dalle 9.30 alle ore 19, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani e che, per la prima parte dei lavori, vedrà la presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e l'intervento del Presidente del Senato Renato Schifani. 

Il 30 giugno 2012 si terrà invece ad Assisi la “Prima Marcia Nazionale per la sicurezza sul lavoro”, organizzata dall'ANMIL (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi del Lavoro), a cui hanno già aderito più di 3.000 persone.
 
Questa prima marcia serve a sottolineare che il fenomeno delle morti bianche resta una delle principali piaghe del nostro Paese. Una piaga in termini di vite umane, di valore dell’integrità psicofisica a cui si aggiunge un costo economico e sociale che ha un enorme peso per il bilancio della nostra economia.
 
Perché la sicurezza sul lavoro diventi una questione di rilevanza strategica, è fondamentale che l’impegno di tutti coloro che operano nel mondo della prevenzione si focalizzi sulla diffusione di una vera e propria cultura della sicurezza.
 
Ed è con questo obiettivo - in un periodo di crisi come quello attuale, in cui emerge la complessità dei problemi lavorativi e di sicurezza – che l’ANMIL ha organizzato la Prima Marcia Nazionale per la sicurezza sul lavoro.
 
All’iniziativa, che ha ottenuto i Patrocini della Regione Umbria, della Provincia di Perugia e del Comune di Assisi e quello del Segretariato Sociale Rai, sono invitati a partecipare tutti i cittadini per richiamare l’attenzione sulla necessità di garantire la salvaguardia della salute e della sicurezza dei lavoratori.
 

Nessun commento:

Posta un commento